Home / News / Altro che tomba dell’amore, il matrimonio (felice e attivo) allunga la vita!
LVL Wedding
ID:82391840

Altro che tomba dell’amore, il matrimonio (felice e attivo) allunga la vita!

A stabilirlo sono una maxi ricerca britannica e uno studio approfondito svolto dalla Wilkes University, in Pennsylvania, che ha decretato la top ten sui benefici del sesso

 

Leggendo questa notizia i sostenitori del detto “il matrimonio è la tomba dell’amore” dovranno ricredersi: una maxi-ricerca britannica, condotta dell’Aston Medical School su un campione di quasi un milione di persone, stabilisce che il matrimonio fa bene alla salute. La ricerca, presentata alla British Cardiovascular Society Conference e capitanata dal dottor Paul Carter, sostiene che essere sposati accresce le possibilità di non soffrire di diverse patologie. Lo studio – condotto su un campione di persone sposate e single colpite da ipertensione, colesterolo alto o diabete – dimostra che chi vive in coppia non solo ha la maggior probabilità di scampare ad un infarto, ma possiede il 16% di chances in più di sopravvivenza alle disfunzioni sopra elencate. Il dottor Carter afferma: “ In termini di sopravvivenza condividere la vita con qualcuno di speciale porta le persone ad ammalarsi meno, ciò vale non solo per i pazienti con cardiopatie, ma anche in quelli con fattori di rischio cardiovascolari. Essere sposati dona all’uomo un senso di protezione che si ripercuote nel suo profilo salutistico. Sposati sì, ma felicemente! Altrimenti si passa dalla padella alla brace. Secondo uno studio, finanziato dal National Institute of Aging e condotto dai ricercatori della Michigan State University, chi vive una relazione infelice è più propenso a sviluppare problemi cardiaci, in particolare gli infarti. Lo studio pubblicato di recente sul “Journal of health and social behavior” sostiene che la scarsa qualità del rapporto di coppia si riflette negativamente sulla salute dell’uomo influendo sensibilmente sulle funzioni cardiovascolari e sugli stati depressivi. L’infelicità sentimentale porta l’individuo a stimolare tutta una serie di cattive abitudini come le dipendenze da alcool e l’alimentazione disequilibrata. A questi, poi, vanno aggiunti lo stress fisico e mentale. Al contrario una vita di coppia felice giova al corpo e alla mente. Tra i principali alleati della relazione il sesso, quello fatto bene e appagante, svolge un ruolo da assoluto protagonista. Perché? Lo spiega un’indagine condotta all’interno dei laboratori della prestigiosa Wilkes University, in Pennsylvania, che ha reso noti i dieci benefici del sesso, fatto bene, riconosciuti dalla scienza.
Partiamo dall’ultima posizione.

C2jirxeVIAAT9Iz

10) Amplifica la qualità del sonno
Il sesso stimola il corpo ad una serie di movimenti svariati e diversi, non c’è quindi da stupirsi se a fine atto ci si sente spossati, ma soddisfatti. Dormire per almeno otto ore consecutive mantenendo nel limbo psicologico uno stato di appagamento, porta il nostro corpo ad avere enormi benefici.

9) Autostima all’ennesima potenza
Durante il sesso il corpo rilascia una sostanza chimica che stimola la “zona ricompensa” del cervello. Ciò è un toccasana per l’umore e la mente poiché il raggiungimento del piacere è concepito dalla psiche come la conquista di un traguardo importante.
8) Strumento di prevenzione
Attraverso il sesso si riducono le probabilità di sviluppare il cancro alla prostata per lui e al seno per lei. L’azione è data degli effetti protettivi di ossitocina e DHEA, che durante l’amplesso sono portati a raggiungere i picchi più alti.

7) Aumenta la soglia del dolore
Il merito è sempre di un ormone che viene rilasciato dal nostro corpo solo durante certi momenti. Lo studio rende noto che l’orgasmo ha perfino il potere di placare completamente il dolore. Mal di testa? Torcicollo? Dolori alle articolazioni? Il rimedio è solo uno!

6) È tutta una questione di cuore
L’aumento della frequenza cardiaca è una conseguenza del rapporto sessuale: quest’accelerazione migliora i livelli di estrogeni e di testosterone nel corpo, indispensabili per spronare il regolare funzionamento del cuore.

5) Alleato della linea
Tutti lo sanno: fare l’amore da sempre è il metodo più piacevole per bruciare calorie e tonificare i muscoli.

ID:83289494
ID:83289494

4) Sempre attivi
Fare attività da camera mantiene elastici e attivi gli organi sessuali e nelle donne contrasta il problema dell’incontinenza. Visto a lungo termine è un vantaggio non indifferente.

3) Riduce l’ipertensione
Fare sesso al mattino previene lo stress e aiuta a mantenere il controllo della pressione arteriosa. Quando si dice cominciare con il verso giusto!

2) L’amore chiama amore
L’amore è una fonte di desiderio continuo. La ricorrente ricerca e conquista del piacere, oltre ai benefici sopra elencati, aumenta il flusso sanguineo: ciò aiuta a prevenire malattie molto serie e a migliorare la salute cerebrale e cognitiva. A livello ormonale, invece, i ricettori fisici sono costantemente stimolati e di logica conseguenza vigorosi e recettivi.

1) Sistema immunitario efficiente
Le persone sessualmente attive si ammalano meno frequentemente perché durante il sesso si stimola la produzione di numerose e diverse famiglie di anticorpi. A giovarne è da una parte il sistema immunitario – che non si trova impreparato agli attacchi di germi, virus e batteri – e dall’altra l’intero organismo non viene debilitato dalle infezioni.

Condividi
Senza Fronzoli Torino