Home / News / ASA-Associazione Solidarietà AIDS
asa

ASA-Associazione Solidarietà AIDS

1985 hannus horribilis per HIV e AIDS. Proprio in quell’anno è nata ASA-Associazione Solidarietà Aids, prima in Italia a operare a favore delle persone con HIV/Aids con iniziative di informazione e prevenzione e a istituire gruppi di auto-aiuto, counseling telefonico e vis à vis, formazione volontari, interventi nelle scuole e presenza per informazioni nel carcere milanese di “San Vittore”. Negli in cui di AIDS si moriva, era attivo anche il gruppo Assistenza domiciliare che forniva supporto infermieristico, pratico e psicologico alle persone malate.
Le attività sono cambiate seguendo l’evoluzione della malattia. Con “ASA Mobile – Solidarietà al volante” viene fornito il servizio di accompagnamento presso gli ospedali e i centri di analisi cliniche nell’area di Milano e Provincia.
Da sempre ASA si occupa di promuovere la prevenzione e ogni volta il riscontro è lo stesso: le informazioni a disposizione della popolazione rispetto al virus, alle modalità di prevenzione e all’importanza di fare il test sono davvero esigue. In particolare, molti non conoscono il Test Rapido sull’HIV, la PrEP e non sanno nulla di U=U (Undetectable=Untrasmittable -Non Rilevabile=Non Trasmissibile).
Nel corso degli anni sono nati Quattr’occhi e Over60 che consentono alle persone con HIV di riunirsi tra pari per un confronto e uno scambio. Nel 2017 ASA ha dato vita allo Sportello PrEP-Profilassi per dare consigli e chiarire dubbi e preoccupazioni rispetto a questo nuovo trattamento. Dal 2019 il team di ASA ha continuato a dare il proprio supporto sulla PrEP nel Check Point di Milano.
Il terzo giovedì del mese dalle 18 alle 20:30 – causa Covid19 solo su prenotazione – viene somministrato in sede il Test rapido HIV. Inoltre, ASA somministra il Test rapido HIV anche nei locali MSM milanesi. Recentemente è nato il gruppo psicoterapeutico ChemSex per le persone che hanno sviluppato dipendenza da Chems.
Il secondo week del mese nella sede si tiene il bASAr-mercatino solidale di autofinanziamento che propone abbigliamento nuovo , abbigliamento e oggetti vintage, libri, cd e dvd.
Infine CadleLight e Coperta dei Nomi per ricordare chi non c’è più. Il CandleLight si svolge la terza domenica di maggio in 115 città nel mondo. La Coperta dei Nomi (The Names Project) sono nate a San Francisco nel 1987. ASA ha iniziato a raccoglierle nello stesso anno. Nel 2019, con il contributo di Google, sono state digitalizzate ed oggi sono visibili sul sito Arts&Culture Google. Ulteriori informazioni sulla pagine Facebook, Instagram, Twitter e sul sito dell’associazione.

ASA Via Arena 25 – Milano – Tel. 0258107084

https://artsandculture.google.com/partner/a-s-a-onlus-association-of-solidarity-aids

https://www.asamilano30.org

https://www.facebook.com/asaonlus

https://twitter.com/AsaOnlus

https://www.instagram.com/asamilano

 

ASA donazioni

Condividi

Guarda anche

foto3

Questo Natale regala un volo in mongolfiera

Il volo in mongolfiera è un’esperienza unica ed indimenticabile. Con Milano Mongolfiere potrai sorvolare a bordo di una mongolfiera …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *