Home / News / Rainbow Map 2016
LVL Wedding

Rainbow Map 2016

L’ILGA fotografa la qualità di vita della comunità lgbt nel mondo

 

ILGA_International_Lesbian,_Gay,_Bisexual,_Trans_and_Intersex_Association_Logo.svg

L’ILGA (International Lesbian and Gay Association) è l’associazione internazionale che riunisce più di 400 gruppi omosessuali e lesbici di tutto il mondo. È attiva con campagne per i diritti gay sulla scena internazionale dei diritti umani e civili, e presenta regolarmente petizioni alle Nazioni Unite e ai governi. L’associazione, rappresentata in circa 90 nazioni del Mondo, anche quest’anno ha stillato la Rainbow Map, ovvero la classifica annuale che fotografa la condizione di persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender e intersex prendendo in considerazione la capacità di uno Stato di soddisfare determinati criteri.
Tra i canoni di giudizio incidono in maniera copiosa la presenza di norme anti-discriminazione, il riconoscimento di genere, la libertà di espressione, la punizione l’incitamento all’odio, i matrimoni e le adozioni per coppie dello stesso sesso. Seguendo queste e altre linee guida, l’anno 2016 premia Malta (87,75%), come Paese europeo con i migliori diritti lgbt, seguita da Belgio (81,85%) e Regno Unito (81,44%). Pur non prevedendo il matrimonio omosessuale, l’isola mediterranea ha stracciato la concorrenza grazie alla recente attuazione di direttive a difesa di trans e intersessuali, oltre che alla legge del 2014 che ha regolarizzato le unioni omosessuali e il diritto ad adottare. Le ultime posizioni della classificazione sono invece occupate da Armenia, Russia e Azerbaijan.
L’Italia (19,75%) si piazza solo al 35°posto su 49. Probabilmente il prossimo anno, vista l’introduzione delle unioni civili, guadagneremo qualche punto percentuale in più e forse saliremo di qualche posizione nella graduatoria, ma ciò non basta, non è sufficiente. Possiamo e dobbiamo fare meglio. L’ILGA prende vita l’8 agosto 1978 a seguito della conferenza della Campaign for Homosexual Equality a Coventry. All’incontro parteciparono 30 persone in rappresentanza di 17 organizzazioni di 14 Paesi. A rappresentare l’Italia l’associazione Fuori! (F.U.O.R.I., acronimo di Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano) una delle più antiche leghe del movimento omosessuale del Belpaese. Tra le importanti vittorie che l’ILGA può vantare citiamo il depennamento dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

 

Condividi
Senza Fronzoli Torino