Home / Wedding / Unioni matrimoniali lgbt+, la Svizzera è a un passo dall’approvazione
sandy-millar-YeJWDWeIZho-unsplash

Unioni matrimoniali lgbt+, la Svizzera è a un passo dall’approvazione

samantha-gades-x40Q9jrEVT0-unsplashCon 132 voti favorevoli, 52 contrari e 13 astenuti, la Svizzera è un passo dall’approvazione delle unioni matrimoniali Lgbt. Nella proposta di legge la Camera ha promosso anche il punto del testo legato ai figli, ma lo schieramento politico evangelico sta già lavorando ad un referendum. Il progetto di legge passerà nelle mani del Consiglio degli Stati in autunno, ragion per cui la situazione è ancora in bilico. Ciò che lascia ben sperare è che esclusi i partiti di estrema destra, tutte le forze politiche del parlamento confederale hanno deliberato a favore del matrimonio.
Estrema apertura anche da parte dei cristiano-democratici che hanno detto sì alle nozze, ma hanno votato contro il paragrafo sulla donazione del seme. Tra i contrari spicca la figura di Pirmin Schwander, deputato dell’Unione democratica di centro, che afferma: “Per come la pensiamo noi il matrimonio, com’è inteso dal concetto costituzionale, non è conforme alle coppie dello stesso sesso”.
sharon-mccutcheon-sMnoDBdC1tE-unsplashLa pensa diversamente la deputata dei Verdi liberali Kathrin Bertschy che già nel 2013 aveva depositato un’iniziativa parlamentare in cui chiedeva l’introduzione del matrimonio civile per tutti. La donna afferma: “La lista dei Paesi che ha leggi diverse per le persone eterosessuali e omosessuali va ad assottigliarsi sempre più. Questa legge vuole fortemente spianare il divario sui diritti fondamentali della Costituzione, i diritti umani, sono validi e si applicano a tutti.
Ricordiamoci che nella Costituzione è scritto ‘Il diritto al matrimonio e alla famiglia è garantito’ e ‘Tutte le persone sono uguali davanti alla legge’. Oggi non è ancora così, certi diritti ad alcune persone sono negati e non sono rispettati”.

Condividi

Guarda anche

bride2

Mariella Gargiulo Wedding & Event

Creativa, originale e fuori dagli schemi, Mariella è una wedding planner che ha fatto dell’Amore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *