Home / News / NovarArcobaleno Associazione LGBTQIA: Concorso Artistico e Letterario ” Corpi in rivolta”
ConcorsoFB (1)

NovarArcobaleno Associazione LGBTQIA: Concorso Artistico e Letterario ” Corpi in rivolta”

Il Concorso Artistico e Letterario “Corpi in Rivolta”, nasce in occasione del 20 e del 25 novembre 2020, al  fine di tramutare le tristi ricorrenze – TDOR e giornata internazionale contro la violenza sulle donne – in  un’occasione di ricordo e di empowerment di tutti quei corpi non conformi e non normati, stigmatizzati e  sistematicamente discriminati nel corso dei secoli dalla società. 

Il tema del concorso saranno, quindi, le esistenze dei corpi in transizione, non-normati, stigmatizzati,  discriminati, odiati, che ogni giorno lottano per rivendicare la propria esistenza e la propria validità, in  barba al patriarcato eterocisnormato, amatonormativo, abilista e binario. 

L’arte come mezzo di rivalsa e di rivolta, sarà sempre una delle migliori armi dell’essere umano. 

NB: il tema può essere elaborato a proprio piacimento, ma altresì la giuria di attivist* si riserva il diritto di  escludere partecipanti che troppo l’avessero preso alla lontana o che fossero totalmente non inerenti. 

Regolamento 

1) SEZIONI 

—A: POESIA 

La/il/* candidat* potrà inviare un singolo componimento specificatamente della lunghezza di una cartella,  con titolo in grassetto (se ne fosse provvisto), che dovrà stampare e incorniciare nel caso venisse poi  selezionato. La cornice (o il supporto) dovrà essere provvista di un gancio centrale con cui sarà possibile  appendere il tutto. I componimenti potranno essere recitati durante la serata di premiazione da* poeta o  da membri dell’associazione NovarArcobaleno. 

—B: FOTOGRAFIA 

La/il/* candidat* potrà presentare una singola foto, della dimensione e con la tecnica che preferisce, di cui  però dovrà specificare le caratteristiche tramite mail. Nel caso l’opera risultasse selezionata per  l’esposizione, l’autore avrà incarico di stampare e fornire un supporto per il proprio lavoro con gancio  centrale per appenderla. 

Importante è che vi sia un’autocertificazione di aver il permesso di esposizione nel caso nella foto siano  ritratte persone. 

—C: PITTURA / DISEGNO / ILLUSTRAZIONE / TIPOGRAFIA 

La/il/* candidat* potrà presentare una sola opera nelle misure e nella tecnica che vuole e desidera  (specificarne le caratteristiche durante l’iscrizione). Richiesta una cornice o un supporto con gancio centrale  per appenderla nel caso si venisse selezionat* per l’esposizione. 

—D: SCULTURA 

La/il/* candidat* potrà presentare una sola opera con la tecnica e delle misure che preferisce (ma in grado  di passare attraverso una porta standard). Nel caso si venisse selezionat* sarà richiesto un piedistallo per  appoggiare l’opera a carico dell’artista. 

Qualsiasi tipologia di opera potrà non essere inedita, ma nel momento in cui l’artista la invierà, autorizzerà  NovarArcobaleno all’utilizzo sui mezzi di comunicazione della suddetta associazione, rinunciandone ai  diritti.

Ciascun candidat* potrà partecipare a due sole sezioni, con un’opera cadauna. Non potranno essere inviate  due opere appartenenti alla medesima sezione. Nel caso la persona lo facesse, ne verrà selezionata una, in  maniera totalmente casuale. 

Le opere saranno valutate in un primo step tramite VOTO ONLINE (le opere saranno raggruppate in un  album sui social di NovarArcobaleno su cui sarà possibile votarle) e il giudizio insindacabile de* associat*,  successivamente le prime 20 opere selezionate saranno esposte, salvo problematiche ulteriori riguardanti  la situazione pandemica.  

Nel caso non fosse possibile effettuare un’esposizione dal vivo, le prime tre opere classificate saranno  comunque inserite su tutti i social associativi e la premiazione avverrà tramite evento online (i premi fisici  saranno poi inviati o consegnati a mano).  

2) CHI PUO’ CONCORRERE 

Può partecipare al concorso chiunque lo desideri. Per le/i/* partecipanti minorenni sarà necessario allegare  alla domanda di partecipazione l’autorizzazione di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. Accettando di  concorrere si prende atto che le opere saranno poi utilizzate dall’associazione NovarArcobaleno; non è  necessario che siano inedite. 

Il giorno dell’esposizione, sarà possibile inviare una terza persona a far le proprie veci, qualora per qualsiasi  motivo non si potesse. Importante, anche in questo caso, sarà avere una delega. 

3) SCADENZE 

Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre l’1 febbraio 2021 – salvo ulteriori comunicazioni – all’indirizzo mail novararcobaleno@gmail.com con oggetto CONCORSO ARTISTICO. Nel caso ci fossero dubbi  o perplessità vi invitiamo a scriverci al medesimo indirizzo o tramite messaggio privato su uno dei social di  NovarArcobaleno (Facebook, Twitter, Instagram). 

4) MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE 

Ogni partecipante dovrà inviare una mail all’associazione, dove allegherà una foto, una scansione o il file  digitale della propria opera, con elencate la tecnica di esecuzione e una brevissima descrizione entro e non  oltre l’1 febbraio 2021. 

Le opere realizzate digitalmente dovranno essere esportate in formato JPG o PDF, con dimensioni minime  ISO A4 210x297mm e risoluzione 300dpi. 

Dovranno essere inoltre comunicati: 

– Nome e cognome partecipante:  

– Età:  

– Sezione/i a cui si partecipa:  

– Titolo Opera/e:  

– Cellulare: 

Nel caso di minorenni sarà necessario allegare una certificazione firmata dal genitore o da chi ne fa le veci. 

Per le fotografie, come già specificato, se rappresentanti persone sarà necessaria un’autocertificazione che  attesti il permesso di esposizione.

La partecipazione sarà possibile tramite un’offerta libera, minimo 1 euro, consegnabile a mano (se sarà  possibile nonostante la pandemia) oppure: 

– Tramite Paypal: all’indirizzo info@novarapride.it, specificando come oggetto Concorso Artistico – Tramite Bonifico Bancario: all’IBAN IT40M0501801000000016688715, specificando come oggetto  Concorso Artistico 

Alla mail contenente opera e dati, sarà necessario inserire anche uno screen o un documento che attesti  l’avvenuta donazione. Il totale raccolto sarà usato per il regolare svolgimento del concorso e le attività  associative. 

5) ESPOSIZIONE 

Nel caso le vostre opere passassero il primo step online, verrete invitat* all’esposizione che  presumibilmente si terrà dal pomeriggio a inizio serata, per favorire anche la possibilità di fare aperitivo in  loco. 

L’artista, o chi ne fa le veci, dovrà presentarsi almeno mezzora prima dall’inizio dell’evento per posizionare  il proprio lavoro. Nel caso si risulti assenti ingiustificatamente, l’opera sarà ovviamente squalificata in  automatico (l’orario preciso sarà comunicato successivamente a ciascun candidat*). 

Le/gli/* attivist* che accoglieranno gli/le artist*, o chi ne fa le veci, aiuteranno ovviamente a sistemare le  opere in maniera consona. 

Una volta iniziato l’evento tutt* coloro che entreranno a visionare la mostra saranno invitat* a votare per  deciderne la vincitrice. 

Nel caso in cui per la situazione pandemica attuale, non fosse possibile esporre dal vivo, la votazione  avverrà internamente a NovarArcobaleno sulla base di una giuria scelta, la cui decisione sarà insindacabile (qualsiasi cambiamento sarà comunicato anticipatamente) 

6) PREMIAZIONE 

Le prime tre opere selezionate riceveranno premi in base al risultato ottenuto durante la giornata della  premiazione e/o giudizio della giuria associativa.  

– Primo premio: targa commemorativa + gadget a scelta tra quelli proposti 

– Secondo premio: pergamena commemorativa + bandiera rainbow 

– Terzo posto: 2 gadget a scelta tra quelli proposti 

Nel caso ci fossero opere giudicate particolarmente meritevoli, ma non classificate ai primi posti,  l’associazione potrà assegnare premi aggiuntivi. 

7) NORME DI COMPORTAMENTO 

Il giudizio dato in qualsiasi dei vari step è insindacabile e incontestabile. Qualsiasi comportamento scorretto  sarà causa di allontanamento dalla competizione.

 NovarArcobaleno Associazione LGBTQIA

novararcobaleno@gmail.com

Tel. 339 184 2960

ConcorsoFB (1)

 

 

Condividi

Guarda anche

Mo' Better Swing

Mo’ Better Swing cerca partecipanti per un videoclip

Il video accompagnerà una rivisitazione di un brano del 1942 di Giovanni d’Anzi e Michele …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *