Home / News / Soldier76, alias Jack Morrison, è gay!
LVL Wedding

Soldier76, alias Jack Morrison, è gay!

Spuntano retroscena su uno dei personaggi più amati del gioco Overwatch

 

Jack Morrison, meglio conosciuto come Soldier 76, è gay. L’omosessualità di uno dei personaggi più amati del videogioco Overwatch è resa pubblica attraverso un breve racconto scritto da Michael Chu, illustrato da Arnold Tsang e fortemente voluto dalla Blizzard Entertainment – la casa produttrice del videogioco – che ha confermato l’omosessualità del personaggio. Dal racconto narrato si evince che Soldier 76 era impegnato sentimentalmente con Vincent, un uomo di colore dell’arma militare, e che la loro storia era per entrambi qualcosa di serio e molto importante. Di seguito riportiamo alcune battute tratte dal fumetto che fanno riferimento a quest’amore del passato terminato, da quanto si deduce, “per forze maggiori”. Jack rise. “Si è sposato. Sono molto felici ed io sono felice per lui. Vincent meritava una vita più felice di quella che avrei potuto dargli”. Jack singhiozzò. “Sapevamo entrambi che non avrei mai potuto metterlo davanti ai miei doveri. Combatto per proteggere persone come lui… è per questo che ho scelto di sacrificarmi”. Le parole di Jack non lasciano spazio a molte interpretazioni, sono chiare, nette, sincere… e lasciano trasparire una bontà d’animo degna di un plauso.

 

Overwatch e i personaggi queer. Soldier 76 è il secondo personaggio gay di Overwatch, il primo protagonista queer ufficiale, annunciato qualche anno fa in un fumetto digitale, fu l’eroina Tracer. L’omosessualità della donna fu resa nota quando in occasione del Natale è ritratta mentre torna a casa per passare le festività con Emily, la sua compagna di vita.
Il direttore del gioco, Jeff Kaplan, in merito, ribadisce: “Quello che ci importava era creare un gioco in cui tutti si sentissero accolti. L’inclusività e l’apertura mentale sono per noi fondamentali”. I realizzatori fanno anche sapere che a breve si scopriranno altri retroscena sui personaggi e non escludono che tra questi ci possano essere altri eroi appartenenti alla comunità lgbt.

Il gioco. Nello specifico Overwatch è un gioco ambientato sul pianeta terra intorno all’anno 2070, ma gli eventi della storia iniziano una trentina d’anni prima, intorno al 2040. In Overwatch si giocano partite sei contro sei in arene sparse per il globo ed è stato specificamente sviluppato per un’esperienza di gioco a multi giocatore. Il giocatore può scegliere il suo personaggio fra 29 eroi, ciascuno dotato di poteri particolari e unici. Il ruolo dipende da ogni singolo eroe ma ogni personaggio può, in mani sagaci, coprire qualsiasi ruolo indipendentemente dalle sue caratteristiche.

Le peculiarità di Jack Morrison. Soldato 76 appartiene alla categoria “attacco”: gli eroi di questo gruppo hanno un’alta capacità di infliggere alla controparte danni consistenti. Inoltre questi personaggi sono particolarmente adatti per svolgere missioni all’avanscoperta e manovre diversive e di supporto durante la fase offensiva; a causa dei loro scarsi punti vita, però, non sono adatti per combattimenti di mischia e attacchi diretti, meglio utilizzare questi guerrieri per rappresaglie in stile “toccata e fuga” e per infierire il maggior danno nel minor tempo possibile al rivale. Nel dettaglio Soldier 76 è dotato di un arsenale all’avanguardia, tra cui un fucile a impulsi sperimentale in grado di lanciare potenti razzi helix, ed è provvisto di un’agilità che gli permette di schivare il fuoco nemico o avvicinarsi agli avversari in modo rapido e silenzioso. Tra le altre caratteristiche questo personaggio è provvisto di un Visore Tattico che aggancia automaticamente la mira sul bersaglio più vicino e un rigeneratore biotico che consente a lui e ai membri della sua squadra di godere di più energia al momento del bisogno.

Chi è Blizzard Ent? La Blizzard Entertainment è particolarmente apprezzata per essere una software house “atipica” poiché ha messo in primo piano la qualità alla quantità.  Se è pur vero che l’azienda ha prodotto un numero esiguo di videogiochi, rispetto alle case della loro stessa longevità, ogni game sfornato da loro ha ricevuto vari riconoscimenti dalla critica specialistica del settore. Questa peculiarità, inoltre, rende il gruppo particolarmente apprezzato e ricercato dagli amanti del genere.

Soldier76, alias Jack Morrison, è gay!

Soldier76, alias Jack Morrison, è gay!

Soldier76, alias Jack Morrison, è gay!

Soldier76, alias Jack Morrison, è gay!

Soldier76, alias Jack Morrison, è gay!

Condividi
Senza Fronzoli Torino