Home / News / Arcigay Pegaso Catania
LVL Wedding

Arcigay Pegaso Catania

Il comitato territoriale Arcigay Catania, in riferimento all’associazione nazionale di cui fa parte (Arcigay) si configura come un’associazione di promozione sociale che si occupa dei diritti delle persone LGBTQI+, includendo tra questo il rispetto dei diritti civili e politici, l’approccio con il mondo della scuola lavoro, la lotta alle discriminazioni, l’universo dei giovani LGBTQi+, la prevenzione per quanto riguarda la salute e la lotta all’HIV e tutte le altre infezioni sessualmente trasmissibili, e tutte le altre questioni legate all’identità e l’orgoglio. 

Il nuovo direttivo è composto dal presidente Armando Caravini ;  dalla vice presidente Vera Navarria, dal segretario Emanuele Liotta; e dai consiglieri Antonio Ferrarotto, Francesco Zappalà, Lele Russo, Ambra Monterosso, Andrea Annaro, Giovanni Abbatelli, Giuseppe Reale e Giuseppe Cacisi.

Dal momento della sua nuova configurazione, l’associazione si è mossa nell’organizzazione di diverse iniziative sul territorio tra queste, si ricordano la partecipazione all’evento “Stonewall 50+1” a Palazzolo Acreide, la presentazione dell’inchiesta sull’omofobia “Caccia all’Omo” di Simone Alliva e l’organizzazione del convegnoUna risposta indifferibile: omotransfobia, una legge da tempo attesa”, previsto per  giorno 2 con la presenza dell’on. Alessandro Zan e della sen. Monica Cirinnà.

In collaborazione con l’accademia delle belle arti di Catania siamo riusciti ad istituire il libretto per genere di elezione. Abbiamo affrontato il caso di omofobia di Caltagirone stringendo una collaborazione con il Comune per tenere corsi di formazione nelle scuole contro l’omobilesbotransfobia. Tutti e tutte i/le consiglieri/e si occupano attivamente della vita dell’associazione, che per motivi pragmatici si svolge articolandosi in vari gruppi. 

 

Arcigay Catania – Gruppo Cultura

 Il Gruppo Cultura di Arcigay Catania si focalizza sulla promozione di tutti gli aspetti dell’essere persone LGBTQI+, attraverso i mezzi della socialità culturale e multimediale (libri, film, musica, prodotti culturali di vario genere).  “Ricapitolando” è il circolo di lettura sulla narrativa LGBTQI+ portato avanti dall’associazione e dal gruppo.  Il coordinatore del gruppo è Emanuele Liotta. 


Arcigay Catania – Gruppo Donne “Marielle Franco”

Il gruppo “Marielle Franco” è un gruppo di donne e di uomini dell’associazione Arcigay Catania. Si incontra periodicamente per parlare di femminismi, genere, orientamenti sessuali, tematiche intersezionali. La coordinatrice è Vera Navarria.  Le riunioni non hanno cadenza fissa, ma vengono stabilite di volta in volta attraverso il gruppo Whatsapp. 


Arcigay Catania – Gruppo Giovani

Il gruppo Giovani di Arcigay Catania si concentra, prevalentemente, su quattro punti: la visibilità e i vari tipi di rappresentanza, nel mondo e nella nostra società, della comunità LGBTQI+ under 30; la lotta contro la violenza degli stessi, l’abbattimento della condizione di isolamento giovanile; la creazione di spazi dove i giovani posso aggregarsi senza timore. 

 

Arcigay Catania – Gruppo Trans

Il gruppo Trans di Arcigay Catania nasce allo scopo di creare un ambiente all’interno del quale persone transessuali, transgender e gender non-conforming possano condividere riflessioni ed esperienze di vita, per  elaborare la propria vita  nella comunità̀, le difficoltà che si incontrano e ad analizzare le implicazioni istituzionali con cui ci si confronta.  Il coordinatore è  Lele Russo. 

 

Arcigay Catania – Gruppo  “Famiglie Orgogliose”

Il gruppo “Famiglie Orgogliose” fornisce supporto confidenziale tra pari alle persone LGBTQ, ai loro genitori, alle loro famiglie e agli alleati che decidono di combattere al fianco di un proprio legame appartenente alla comunità LGBTQI+ la lotta quotidiana per i diritti e contro la violenza. La coordinatrice è Ambra Monterosso. 

Grande attenzione anche alle Infezioni sessualmente trasmissibili con la realizzazione a dicembre del Candlelight in memoria delle vittime dell’AIDS che si terrà nel centro storico di Catania.

Contatti:  catania@arcigay.it

FB_IMG_1601299074344 (1)

 

Condividi
Senza Fronzoli Torino