Home / News / NPS Italia Onlus Network Persone Sieropositive
LVL Wedding

NPS Italia Onlus Network Persone Sieropositive

NPS Italia Onlus, nata ufficialmente il 19  aprile 2004, è il primo gruppo in Italia  fondato esclusivamente da persone Hiv+,  attive nel campo della prevenzione,  sensibilizzazione, informazione e supporto  psico-sociale per le problematiche legate  all’HIV/AIDS, in ambito regionale, nazionale  e internazionale. 

E’ un team che opera in modo autonomo e  aperto ad altre realtà che si occupano di  malattie croniche, nell’interesse comune del  Diritto alla Salute e della Qualità della  Vita. 

Nps Italia Onlus è un’associazione in  continua evoluzione, collabora nei diversi  Tavoli di lavoro a fianco di pubbliche  istituzioni e aziende farmaceutiche ed è  attiva nella realizzazione di progetti e  nell’aggiornamento scientifico nella lotta  all’AIDS.

Attività:

Nps Italia onlus coordina e sviluppa progetti  sociali a livello regionale, grazie ai propri  referenti locali, nazionale ed europeo,  condividendo competenze con realtà  internazionali. 

Alcuni nostri progetti:

“La salute non conosce confini”. Attività  di Peer Education volta a sensibilizzare e  educare i detenuti sul tema dell’HIV e delle  IST (infezioni sessualmente trasmesse),  realizzata negli istituti penitenziari italiani, in  collaborazione con SIMIT e SIMSPE e  patrocinata dal Ministero della salute e dal  Ministero della Difesa.

“Accesso alle cure”. Un convegno che  affronta il tema della cura dell’infezione da  HIV, indagando sulla relazione tra l’accesso  tempestivo al test HIV e alle terapie, i  problemi inerenti i pregiudizi e il mancato  rispetto dei diritti delle persone sieropositive  e i costi sociali ed economici che la collettività  si trova a sostenere a causa di un approccio  ormai datato alla sieropositività. 

“Farmaci antiretrovirali equivalenti:  cosa cambia per la terapia ARV”. Un  convegno per fare il punto sul loro impatto sia  dal punto di vista psicosociale che scientifico,  condotto da un Board di esperti che  rappresentano l’eccellenza in questo ambito. 

“HIVO”. Un percorso di informazione  costituito da 6 filmati e 3 spot radio per  ricordare a tutti cosa sia l’HIV e per  promuovere l’accesso al Test dell’HIV. 

“Stiamo sicuri”. Un videoclip nato da una  idea Giordano Sangiorgi, organizzatore del  MEI, in collaborazione con NPS Emilia  Romagna, NPS Italia Onlus, il SerT di Faenza  e sostenuto finanziariamente dalla  Commissione Aids dell’Ausl di Ravenna. 

L’opera, diretta dalla regista Luna Gualano in  collaborazione con Roberto Tafuro, si avvale  del coinvolgimento di circa 15 artisti della  scena nazionale che prestano il loro volto per  veicolare messaggi importanti sulla  prevenzione dell’HIV. 

“HJRM 2019” (HIV Junior Researcher  Meeting): Un appuntamento nazionale  pensato e gestito da giovani ricercatori  (infettivologi e non). Un’occasione di incontro  e confronto tra clinica e ricerca in cui i  ricercatori propongono i temi e NPS Italia si  propone come facilitatore per la sintesi.  

Info: 

NPSItalia Onlus 

Tel: +39 02 36565535 Fax: +39 02 36565502 

nazionale@npsitalia.net – www.npsitalia.net 

Facebook: NpsItalia Onlus 

Twitter:@NPSitaliaONLUS 

Instagram:npsitaliaonlus 

 

116803888_2625446241003440_2517600044923425234_o

Condividi
Senza Fronzoli Torino