Home / Travel / La Libera Università di Alcatraz, la tua vacanza in Umbria
La Libera Università di Alcatraz, la tua vacanza in Umbria.

La Libera Università di Alcatraz, la tua vacanza in Umbria

Alcatraz è un’associazione culturale con alloggi e ristorazione biologica fondata da Jacopo Fo nel 1981. Offriamo una struttura unica in Italia: l’atmosfera non è quella dei soliti alberghi!

Alcatraz non è costituito da un unico edificio, ma da una serie di casette in pietra e bungalow disposti sul fianco della collina in un Museo Parco con decine di grandi sculture e murales.

Oltre alla cortesia, all’efficienza e a quattro milioni di metri quadrati di verde offriamo: un ristorante con due sale (una interna ed una con veranda panoramica), due piscine (una estiva ed una con acqua calda), una sala per le lezioni e le serate musicali di cento metri quadrati con pavimento in legno di pino.

Il nostro ristorante biologico è recensito dalla guida Slow Food e la nostra cucina non ha paragoni: mediterranea, orientaleggiante, con prodotti di prima qualità da agricoltura biologica, adatta a chi mangia la carne, ma anche a vegetariani, vegani e a chi ha intolleranze o allergie.

La Libera Università di Alcatraz è un centro dimostrativo delle ecotecnologie, da due anni produciamo più energia di quella che consumiamo e nel 2011 abbiamo ricevuto da Lega Ambiente il premio per l’efficienza energetica. Organizziamo corsi di Yoga Demenziale, di Teatro, Tai Chi, giocoleria, Watsu, comico-terapia e scrittura, festival musicali, escursioni nel bosco,corsi di cucina, massaggi shiatsu, riflessologia plantare e laboratori artistici e creativi.

Ma ad Alcatraz puoi anche venire a non far nulla, e magari semplicemente sdraiarti sul prato a goderti la natura!

Siamo facilmente raggiungibili da Perugia essendo a metà strada tra Perugia e Gubbio nella frazione di Santa Cristina. A 6 km dall’uscita Ponte Pattoli della E45.

Da 10 a 100 si mangia a buffet ed i pasti sono allegri momenti di incontro su lunghe tavole apparecchiate con tovaglie di carta. Il menù al buffet è sempre vario, ogni volta che verrai troverai piatti diversi, sapientemente abbinati: 2 antipasti, 1 primo, 1 secondo, 2 contorni, un buffet di verdure fresche, 1 dolce o la frutta, pane, semi vari e condimenti. Il pane, i sott’oli, la maionese, le marmellate ed i dolci sono tutti fatti in casa.

Qui i piatti si evolvono di continuo ed in maniera creativa a partire da materie prime biologicamente certificate.

Da bere al bar di Alcatraz troverai acqua, vini provenienti da uve di agricoltura biologica (alcuni dei quali con etichette personalizzate), birra biologica, succhi bio e tante bibite… da noi non troverai la “Coca-Cola” ma soltanto “organic cola”.

L’acqua del rubinetto è gratis ed i nostri ospiti possono riempire gratuitamente una caraffa dal rubinetto in sala da pranzo, dove è installato un Filtro a Struttura Composita che dissapora l’acqua senza privarla dei propri elementi organici ed elimina il materiale in sospensione.

E vorremmo anche ricordare che il piacere del cibo non finisce in cucina.

Intorno a Alcatraz c’è un enorme bosco protetto e ci siamo assunti questo costo enorme perché abbiamo scoperto che gli spaghetti alla carbonara hanno un profumo diverso, risuonano sul palato se sono inseriti in un universo clorofilliano di ampi orizzonti.” Jacopo Fo

Contatti: tel. 075.9229914 – info@alcatraz.it – www.alcatraz.it

La Libera Università di Alcatraz, la tua vacanza in Umbria.

La Libera Università di Alcatraz, la tua vacanza in Umbria.

Condividi

Guarda anche

IMG_8306-scaled

Novecento, dimore di poesia

IL CONCEPT Due sorelle, l’una architetto e interior designer l’altra giornalista e poetessa, hanno ridato luce …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *