Home / Wedding / Anniversario di Matrimonio: le tappe più importanti
LVL Wedding
ph. Cristian Newman

Anniversario di Matrimonio: le tappe più importanti

L’anniversario di matrimonio è scandito da tappe importanti, traguardi che gli sposi amano festeggiare in grande poiché anno dopo anno testimoniano la solidità della coppia. Ogni anniversario di matrimonio merita la giusta celebrazione, ma la tradizione insegna che alcuni anniversari di matrimonio debbano essere festeggiati in modo speciale. Come? In compagnia degli amici e dei parenti più stretti, con un viaggio particolare o addirittura scambiandosi nuovamente gli anelli e rinfrescando le promesse di un tempo. Tutto, ovviamente, dipende dalla meta raggiunta che, nella maggior parte dei casi, va a braccetto con un’esigenza e una maturità diversa. Di seguito gli anniversari di matrimonio ritenuti più importanti e qualche suggerimento su come far festa.

alex-Hoo9-pSSsKA-unsplash
ph. Alex Hoo

Il 1° anniversario

Sono passati solo 365 giorni dal sì ufficiale, ma molto probabilmente il vostro cuore batteva forte già prima, in un determinato e specifico momento… forse in differita uno dall’altro, ma questo non ha importanza. Ecco è quell’attimo che non dovete dimenticare mai perché tutto è cominciato in quel preciso istante.

Come festeggiare. Concedetevi una serata tutta per voi e promettetevi di non darvi mai per scontati.


7° anniversario

Tra credenze e realtà sono molte le coppie che vedono questo traguardo come una sorta di prova da superare indenni. Da molti anni, infatti, circola il mito della “Crisi del settimo anno” che provoca negli sposi una sorta d’ingiustificato stress. Sono passati 2190 giorni dal vostro matrimonio e nel corso di questo tempo avete imparato a conoscervi meglio, ma soprattutto ad assaporare quei magnifici difetti del vostro partner (e lui/lei i vostri) che lo rendono speciale e unico e che in egual modo si riflettono nella vostra vita di coppia. Non date troppo adito ad alcune dicerie, piuttosto cominciate il vostro settimo anno insieme iniziando reciprocamente a smussare davvero gli angoli del vostro carattere. Solo parlando supererete insieme tutto.

Come festeggiare. Parola d’ordine sorprendere, sempre! Questo deve essere il vostro mantra di coppia. L’anniversario del settimo anno va festeggiato esclusivamente in due. Abbassate completamente le “difese”, cominciate dalla sfera dell’eros: siate chiari (ma con tatto) su ciò che realmente vi piace fare nell’intimità. Condividete le vostre fantasie con la vostra metà ed esortatela a fare la stessa cosa. Il sesso è un gioco e come tale va vissuto, se fatto con soddisfazione, poi, è un ottimo toccasana per la relazione e un modo per affrontare e risolvere diverse situazioni. Non dimenticatevelo mai!


javier-reyes-J6a4hgVw-hM-unsplash
ph. Javier Reyes

10° anniversario

Prima decina e prima piccola grande meta raggiunta. Già perché, diciamocelo chiaramente, restare insieme dieci anni, oggi, significa più di qualcosa. Innanzitutto avete trovato il vostro equilibrio di coppia, certo ci state e ci dovete ancora lavorare, ma perlomeno il vostro percorso di maturazione è un bel passo avanti. Bravi!  In questi 3560 giorni insieme vi siete messi  in discussione, come coppia e come singoli, e nel bene e nel male il vostro rapporto ha dovuto superare delle prove più o meno importanti; inoltre avete tirato su il primo muro maestro della vostra relazione sul quale costruire il vostro futuro.

Come festeggiare. Siete una coppia caciarona? Organizzate qualcosa di frizzante in un locale carino, oppure che ne dite di progettare una festa a tema particolare attingendo dagli universi dei manga, del cinema, delle serie tv…?

Preferite qualcosa di più intimo? Potete staccare la spina e organizzare qualcosa di romantico optando per una location o un’esperienza più particolare come un giro in mongolfiera, un fine settimana su una casa sull’albero, una gita in una capitale europea…

Perché non dedicare questa giornata al volontariato? Così forse capirete quanto siete fortunati ed imparerete ad amarvi e rispettarvi di più.


25° anniversario

Eccovi qui con qualche capello bianco di troppo e qualche acciacco in più, ma sempre splendidamente insieme. Il vostro bagaglio di esperienze vi ha segnato e fortificato: avete preso consapevolezza del vostro amore e del vostro vivere insieme. Avete sicuramente appreso che è bello litigare perché dopo si fa la pace. Avete accolto i difetti dell’altro come pregi, stretto i denti, imparato a “mandarvi a quel paese” senza farne una tragedia, perdonato qualche svista e tante altre piccoli grandi segreti di coppia. Arrivare a 25 anni di matrimonio non è da tutti, ma voi ci siete riusciti.

Come festeggiare. Vi ricordate quando al primo anno di festeggiamenti vi abbiamo detto di non darvi e non dare il vostro amore per scontato? Ciò vale sempre! Se negli ultimi anni vi siete seduti sugli allori, è ora di riprendere il toro per le corna e riaccendere la passione e i sentimenti di un tempo. Ieri come oggi non avete bisogno di chissà che cosa: un quotidiano gesto d’amore, una carineria inaspettata e un invito a cena a sorpresa valgono più di uno sporadico e freddo gioiello. Stringersi attorno alla famiglia e agli amici è un bel modo, forse scontato, per festeggiare, ma di certo molto emozionante; domani, però, concedetevi una vera stravaganza tutta per voi.


inna-lesyk-oSaJDA9XJmY-unsplash
ph. Inna Lesyk

40° anniversario

Per alcuni i 40 anni di matrimonio sono una via di mezzo tra i festeggiamenti del 25° anniversario e quelli del 50° anniversario e per questo passano un po’ in sordina: niente di più sbagliato! Questa è un’occasione più che meritata per far festa e mettere il vostro amore al centro di tutto.

Come festeggiare. Fate una “ragazzata”, sì avete capito bene! Toglietevi di dosso quella patina di regolatezza e scappate insieme per un mini viaggio romantico all’insegna dell’allegria e del divertimento. Ne avete vissute tante e ne avete superate ancor di più… chi se non voi si merita qualcosa di davvero speciale? Non volete farlo per voi? Fatelo per la persona che amorevolmente vi “sopporta” da 40anni!


50° anniversario

Beh, c’è poco da dire, i 50anni d’amore sono un momento importantissimo per qualsiasi coppia. Tutto l’amore del mondo non basta per arrivare fino a qui, ci vuole tanto lavoro e anche un pizzico di fortuna. Ne avete di cose da dire, ne avete di consigli da dispensare anche se spesso e purtroppo in famiglia c’è qualcuno che crede di saperne più di voi… ma questo è il bello (forse) della giovinezza. Sapete che cosa significa amare, sapete che amara fa rima con rinunciare, ma sapete anche che l’amore vero vince su tutto, ma in modo diverso da com’è raccontato nelle favole. D’altronde avete di certo già sbattuto il muso sul muro del “ e vissero tuti felici e contenti “e ne siete usciti più o meno indenni, ora è il momento di dirsi, ancora, ti amo! Forse avete smesso di dirvelo e di certo avete trovato un altro modo per dimostrarvelo ma non è mai troppo tardi per ricominciare.

Come festeggiare. Di certo c’è già chi per voi sta organizzando qualcosa di davvero speciale; ma, se così non fosse, poco importa, giacché sapete che ciò che conta realmente è stare insieme a chi amate. Inutile negarlo: non c’è posto migliore del divano di casa… della vostra casa, che vi vede seduti mano nella mano e che è la location più invidiata da tutti.


mandy-von-stahl-VDiGTEO0TYY-unsplash
ph. Mandy Von Stahl

60° anniversario e +

Dal 50° anniversario in su i traguardi sono posti ogni cinque anni (50, 55, 60, 65, 70…) fino ad arrivare al 100° anniversario. Ad oggi, secondo il Guinness World Records, la coppia di marito e moglie ancora in vita rimasta sposata più a lungo è composta dai coniugi Charlotte e John Henderson che il 15 dicembre 2019 hanno festeggiato il loro 80esimo anniversario di matrimonio. Ad onore di cronaca effettivamente gli anni d’amore sarebbero 85, considerando i cinque anni di fidanzamento.

Come festeggiare. Raggiungere questi traguardi insieme è un vero sogno. Non dimentichiamoci, comunque, che si arriva fino a qui grazie anche agli altri anniversari passati, per alcuni, quasi in sordina e proprio per questo sosteniamo che se è pur vero che arrivati a determinate soglie è giusto festeggiare con più enfasi, è indubbio che ogni anno meriti un festeggiamento particolare giacché è un altro anno trascorso insieme… un anno che come gli altri non tornerà più. Detto questo, ci riallacciamo al discorso iniziale: festeggiate e celebrate l’amore sempre, ogni giorno della vostra vita in coppia, dato che quantità non sempre fa rima con qualità.

Condividi
Senza Fronzoli Torino