Home / Wedding / Residenza Antica Flaminia: Luxury Experience.
LVL Wedding

Residenza Antica Flaminia: Luxury Experience.

Il Castello di Gargarasi oggi ” Residenza Antica Flaminia” è stato edificato sul ciglio del dirupo che domina la vallata del fiume Treia, poco lontano dalla confluenza con il Tevere, nel territorio di Civita Castellana. Nei secoli passati la sua posizione beneficiava di indubbi vantaggi strategici derivanti dal contatto visivo con la città e dal controllo sia della strada di Valle che della Consolare Flaminia. Il Castello è situato proprio nel punto in cui un maestoso viadotto di epoca romana conosciuto con il nome di Muro del Peccato consentiva alla Flaminia di superare il dislivello di oltre 50 metri che separa la vallata del Treia dal sovrastante pianoro tufaceo. La sua conformazione lo pone senz’altro nell’ambito dell’epoca medievale. La cinta muraria , seppur di modeste dimensioni, si caratterizza per la presenza di un grande arco d’ingresso sotto il quale passava la strada Flaminia. La struttura dell’arco è ben visibile in una foto risalente alla fine dell’Ottocento insieme al rudere di una costruzione , oggi non più esistente , che appare di epoca medievale. All’inizio del Seicento, durante il pontificato di Paolo V , il percorso della strada Flaminia venne definitivamente modificato e l’originario tratto di epoca romana restò definitivamente escluso dalla grande viabilità. Il vecchio tracciato è ben riconoscibile dai molti basoli di occhialina (pietra leucitica) che di tanto in tanto affiorano dal terreno. Nel parco della Residenza Antica Flaminia , a lato del castello, si può vedere il taglio netto praticato in epoca romana della cava di tufo che servì per la costruzione delle opere di sostegno della strada consolare, la più importante delle quali è il citato Muro del Peccato. In epoca successiva è stato scavato un ambiente su due livelli ( ancora oggi visitabile) schema che rinvia ai più noti esempi di grotte eremitiche altomedievali presenti diffusamente in tutta la Tuscia Romana.

L’ospitalità:

La Villa Padronale è incorporata nell’antica torre medievale. Al piano terra, dall’ingresso finemente arredato, si accede ad una elegante sala da pranzo con camino, grande tavolo in cristallo ed una comoda zona salotto con tv satellitare dalla quale si accede ad una terrazza panoramica con una magnifica vista sulla Valle del Treia e sul Monte Soratte. Il piano terra è inoltre completato da una cucina attrezzata, un bagno di servizio ed un grazioso angolo bar dove poter gustare un buon caffè o un fresco aperitivo. Al piano superiore troviamo due ampie camere con letto matrimoniale e due camere con letto alla francese situate nell’antica torre. Ognuna con bagno interno. La Villa è completamente climatizzata.

La Dimora del Giardiniere si caratterizza per una particolare facciata impreziosita da antiche bifore. Al piano terra vi è un piccolo angolo cottura, tavolo da pranzo, tv satellitare, divano letto matrimoniale ed un bagno. Al piano superiore troviamo una camera con letto matrimoniale e relativo bagno. La Dimora è completamente climatizzata.

La Casa del Guardiano abbraccia il grande arco d’ingresso sotto il quale passava l’antica Via Flaminia. Al piano terra vi è un angolo cottura, tavolo da pranzo, tv satellitare, un piccolo camino ed un bagno di servizio. Nello stesso piano troverete due camere con letto matrimoniale e relativi bagni. Una scala vi condurrà al piano superiore dove vi è una camera con letto matrimoniale che si affaccia sul parco secolare ed un bagno da cui si gode la vista sul cortile della Residenza. La Casa è completamente climatizzata.

L’atmosfera di storie antiche, l’incanto di paesaggi suggestivi, l’esclusività di una location mozzafiato e l’eccellenza in ogni dettaglio: questi gli elementi principali che Residenza Antica Flaminia mette a disposizione dei suoi ospiti. Residenza Antica Flaminia è il luogo ideale per i vostri sogni ad occhi aperti: un matrimonio da favola, una festa privata, un meeting di lavoro, un’escursione emozionante, un tuffo in piscina, o semplicemente, un pò di relax all’aria aperta.

Perfect Day: Matrimoni. 

Un giorno memorabile in un luogo indimenticabile, questo è il vostro matrimonio alla Residenza Antica Flaminia. Oltre ai suoi straordinari scenari, Residenza Antica Flaminia mette a disposizione dei futuri sposi la creatività, l’assistenza e l’esperienza di tutto il suo staff e dei suoi partners consolidati in ogni fase dell’organizzazione dell’evento.

Contatti:

Residenza Antica Flaminia

+39 0761 1767550

Via Gargarasi, 15

Civita Castellana 01033 VT

Italia

info@residenzaanticaflaminia.com

www.residenzaanticaflaminia.it

 

Residenza Antica Flaminia: Luxury Experience.

Residenza Antica Flaminia: Luxury Experience.

Condividi
Senza Fronzoli Torino