Home / News / Le tendenze per arredare il vostro nido d’amore
LVL Wedding

Le tendenze per arredare il vostro nido d’amore

 

Il detto due cuori e una capanna è di certo tra i nostri preferiti, ma cari sposini arrediamolo questo nido d’amore! I trend del 2018 legati all’arredamento sono molti e diversissimi, ragion per cui non faticherete a coniugare gli arredi che sono già in vostro possesso con i complementi nuovi. Se poi siete amanti del fai da te e avete una certa dimestichezza con i lavori manuali, vi basterà sfoderare, smontare, sostituire, svitare, verniciare qualche elemento per dare nuova luce ad un mobile o ad un ambiente che ha perso charme e brio. Ecco che una poltrona può risplendere di nuova luce semplicemente rifoderandola con una stoffa diversa, una parete può dare più profondità all’appartamento con l’ausilio della carta da parati, l’ingresso può essere meno anonimo con una pennellata di colore… Insomma in alcuni casi  basta davvero poco!
Per facilitarvi il compito abbiamo deciso di dividere l’argomento in diversi segmenti, ciò vi aiuterà a decidere come e dove intervenire sostituendo o rimodernando un singolo elemento di un mobile con uno all’avanguardia, oppure modernizzando un’intera area.
Cominciamo dagli stili, dove per il 2018 predominano il vintage e l’industriale. Non poteva andarci meglio poiché il primo è un sempreverde dell’arredamento, quindi qualunque sia la tendenza per i prossimi anni, state pur certi che questa è un’ottima base sulla quale lavorare anche in futuro. Il rétro si sposa con qualsiasi stile, per questa ragione è un eccellente investimento nel tempo e trova sempre il modo per dialogare con i diversi elementi circostanti. Ecco alcuni esempi.  Il vintage mixato al classico moderno esalta i contrasti, a braccetto con il minimale pone l’accento sul gusto e sugli spazi, con l’industriale celebra il fascino grunge, abbinato al contemporaneo scalda gli ambienti, accostato all’eclettico dona equilibrio… insomma parola d’ordine saccheggiare i mercatini sparsi per la città, ma ancora prima le cantine e le soffitte dei nonni.
Passando alle tinte, sono due i colori che sgomitano per salire sul gradino più alto del podio e sono il rosso – fortemente prediletto quest’anno dalla moda – e l’Ultra Violet, decretato da Pantone colore dell’anno 2018.
Tra i materiali se la giocano il marmo, che da diversi anni mantiene la leadership per le superfici d’appoggio grazie alle sue numerose caratteristiche e, il nuovo entrato ottone utilizzato nella scala opaca per evidenziare un animo maschile, equilibrato e raffinato o in tutta la sua esuberanza per dare vivacità e luce e un bagliore di lusso ad uno specifico settore della casa.
Il velluto straccia la concorrenza: è lui il tessuto che primeggia quest’anno e facendo manforte e leva sullo stile d’altri tempi, trova un perfetto alleato nel rétro aggiungendogli una nota di sontuoso fascino.
Il tempo sembra essersi fermato anche nella stanza della toilette dove prevalgono le ceramiche dal sapore vintage ripulite da qualsiasi orpello. È qui ed ora che la linearità e la sobrietà delle piastrelle sbocciano in tutta la loro semplicità in un perfetto equilibrio in grado di non stancare mai. Stesso discorso vale per i para schizzi della cucina e per le geometrie della pavimentazione.
La carta da parati – traspirante, anti umido, impermeabile – entra anche in bagno direttamente dalla porta principale grazie alle molteplici tecniche che l’industria di questo settore ha fatto nel corso degli anni.
Ultime, ma non ultime, le piante: fino a ieri confinate sul balcone o sul davanzale della finestra, questi arbusti si riservano spazi nella casa ampiamente a loro dedicati togliendo, fortunatamente, spazio a soprammobili o mobili di dubbio gusto.

Le tendenze per arredare il vostro nido d’amore

Le tendenze per arredare il vostro nido d’amore

Le tendenze per arredare il vostro nido d’amore

Le tendenze per arredare il vostro nido d’amore

Le tendenze per arredare il vostro nido d’amore

Condividi
Senza Fronzoli Torino