Home / News / Impariamo dalla montagna a “non discriminare”
LVL Wedding

Impariamo dalla montagna a “non discriminare”

01Iniziamo a  raccontarvi come è organizzato il mondo dello sport in ambito lgbt. Alcuni potranno trovarlo un modo ulteriore per ghettizzarsi se si decide di partecipare attivamente ad un gruppo sportivo lgbt. E invece non è cosi perché lo sport è l'elemento collante tra le persone è l'occasione per vivere la propria passione non sono tra gay e lesbiche, ma anche con eterosessuali.  Un'occasione per divertirsi, confrontarsi e conoscere persone che hanno la tua stessa passione. Proprio questo è lo spirito che c'è alla base del Gruppo SciG che ha sede a Milano e che raggruppa da anni appassionati della montagna, che si ritrovano per condividere sciate, camminate o semplicemente il relax delle terme in pittoreschi paesini montani.
Chi ci parla nelle prossime righe è il presidente Paulo Rodriguez che durante la manifestazione “SvegliaItalia” svoltasi in 100 piazze italiane, ci racconta come funziona il Gruppo e quali sono gli impegni e gli eventi a cui partecipare.

Presidente, perché l'esistenza del gruppo SciG e perché scegliere di parteciparvi?
Innanzi tutto dovremmo imparare tutti dalla montagna. Lei non fa distinzione, non discrimina si lascia amare da uomini, donne, gay, lesbiche sia in inverno sia in estate e francamente dovremmo fare tutti così. Decidere di partecipare ad un evento con lo SciG vuol dire entrare in contatto con persone che hanno la tua stessa voglia di vivere la neve o una passeggiata nei boschi. Significa condividere il tempo, le parole e gli spazi con altre persone gay e non solo.
04
Quali vantaggi si ha ad associarsi allo SciG?
La tessera annuale dà diritto durante la stagione sciistica all'assicurazione in caso di incidente sulle piste, la riduzione dei giornalieri durante le uscite e i prezzi competitivi delle trasferte. Inoltre per chi non è capace a sciare ci sono prezzi più competitivi per seguire le lezioni dei maestri.

Quali sono gli eventi che lo SciG organizza?
Quest'anno ci siamo gemellati con il Gruppo Pesce per prepararci in acqua prima delle uscite invernali e ciò è la testimonianza di quanto possa unire lo sport. Per quanto riguarda gli eventi, la maggior parte delle uscite vengono organizzate in inverno a cominciare dal maxi weekend di apertura dell'Immacolata l'8 dicembre, per poi arrivare alle uscite giornaliere molto comode che permettono di lasciare l'auto a casa e godersi il viaggio in autobus.
Ci sono poi alcuni eventi di due giorni che consistono nel dormire in quota in una baita o in un rifugio.
Sono in queste occasioni che nascono le amicizie più vere, quelle davanti ad un camino con una semplice zuppa e la stanchezza nelle gambe della giornata passata sugli sci. Senza considerare che molti soci non sciano e decidono di godersi il relax e il caldo di una SPA, combinandolo con una ciaspolata in mezzo al bosco. L'evento di punta è la settimana bianca che quest'anno si svolgerà dal 20 al 27 febbraio a Livigno. Come ogni anno si potrà decidere di trascorrere anche solo mezza settimana nell'Hotel  Bucaneve scelto per l'evento.
03
E quando la neve si scioglie?
Quando la stagione invernale volge al termine per chi vuole lo stesso sciare, ci sono i ghiacciai, ma nella realtà oltre alle passeggiate nei boschi ci sono tutte le attività legate ai corsi d'acqua come il rafting, canyoning, oppure nel periodo antecedente la pausa estiva il Gruppo scivola sulla costa Ligure o Toscana per godersi il bel mare nostrano.
E aggiungo che con l'autunno ci sono le gite enogastronomiche proprio per vivere i prodotti della nostra terra.

A questo punto non ci sono più scuse, infilate un paio di guanti e godetevi la montagna in tutte le uscite organizzate dal gruppo SciG Milano.
Per maggiori informazioni: www.scigay.it

Cristiano Fabris

01

Condividi
Senza Fronzoli Torino